Jump to content

IReport/jasperReport and italian characters


frafel

Recommended Posts

When I put a accented character in a static test using IReport it appears ok and if I make a preview of the report it appear well also.

But when I try to use the jrxml file from my program written with netbeans I receive always the following exception:

GRAVE: Parse Fatal Error at line 127 column 65: Invalid byte 1 of 1-byte UTF-8 sequence.
org.xml.sax.SAXParseException: Invalid byte 1 of 1-byte UTF-8 sequence.

and at the line 127 column 65 there is the accented character (obviously deleting that character the program work well).

I think this is an encoding problem, but I wasunable to find a way to solve it.

Can anyoune help me? Thank you.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I think that the problem is in netbeans.. I use eclipse and I've put the utf-8 encoding in all the text type in Preferences-Context type. I'm sorry but I'm not sure that the problem is in this encoding and I don't know where you can change the encoding in netbeans.

 

Comunque, visto che siamo italiani entrambi, ti rispondo anche in italiano che forse ci capiamo meglio (soprattutto considerando il mio inglese ;P )
Allora, io non ho mai avuto problemi di questo tipo perchè ho sempre impostato, appena installato eclipse, l'utf-8 come encoding in quasi tutti i tipi di testo (escluso i java properties file e forse qualcos'altro) sostituendolo, dove necessario, al ISO-8859-1.. non so dirti con sicurezza se cambiando questo encoding risolvi il problema, ma se ti funziona su ireport e non su netbeans immagino che il problema sia proprio su netbeans. In eclipse queste proprietà sono in Preferences e le trovo digitando "context type" nel campo di ricerca.. in netbeans purtroppo non so dirti dove poterlo trovare. Non posso aiutarti di più ma se può servirti qualche altra info chiedi pure.

Link to comment
Share on other sites

Ok. Grazie prima di tutto, ma peccato che usiamo due diversi sistemi di sviuppo per cui ci sono poche speranze che tu mi possa suggerire una soluzione.

Io credo che i miei reports funzionano bene nel preview di iReport perchè probabimente lui per visualizzre il report  non usa le stesse classi che poi usa JasperReport. Io sono convinto che non è neanche colpa di netbeans ma che tutto dipende da un incorretto jrxml generato da iReport nel quale ci dovrebbe essere qualche informazione che spiega a JasperReport il set di caratteri usato di modo che poi quest'ultimo non si "arrabbi" quando incontra delle lettere accentate.

Se io sapessi quale è questo parametro forse potrei anche correggere a mano il file jrxml, ma fino ad ora non'ho capito. Proverò a far generare a iReport due report perfettamente uguali a parte un carattere che metterò una volta senza ed una volta con l'accento e vedrò di capire dove si dovrebbe agire. Se i due files non saranno diversi se non per quel carattere, allora dovrò scoprire se c'è qualcosa da dire a JasperReport negli statement che uso per lanciare la stampa.

Ti ringrazio ancora e rimango speranzoso di ricevere qualche altro reply al mio appello. 

Link to comment
Share on other sites

Se provi a generare un pdf  anzichè usare il visualizzatore di ireport, hai lo stesso problema?

Tempo fa avevo fatto delle prove con dei caratteri particolari modificando la codifica PDF (è una delle proprietà che hanno i singoli campi in basso nella finestrella dove si imposta il font).. mi pare che alla fine non cambiasse molto ma potresti provare a vedere se ti può essere d'aiuto.

Dato che abbiamo parlato in italiano e che magari qualcuno potrebbe pensare che il problema è stato risolto, scrivo (sperando che l'inglese sia decente.. l'importante è capirsi) che


WE'RE STILL LOOKING FOR A SOLUTION OF THIS PROBLEM...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a entrambi,visto che siamo italiani , spero di riuscire a trovare la risoluzione a un problema.
Ho installato netbeans 6.5 su piattaforma linux x64,non ho nessun problema su generazione report etc etc, ireport funziona benissimo.L'unico problema nasce quando faccio il deply sul server jasper di un report che include un sottoreport.In questa situazione mi appare un messaggio di errore popup Message:Error:Null , e trasferisce sul srv jasper solamente il primo dei file report/sottoreport. Il sottoreport è indicato nella espressione sottoreport come "./nomedelsottoreport.jrxml".... avete qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao e scusa il ritardo. Spero che tu abbia già risolto il problema.. in ogni caso cerco di risponderti.
A quanto ho capito hai i file sul server ma quando lanci il report non te lo genera.. giusto? Se non ho capito male allora forse devi indicare nell'espressione subreport una cosa del tipo $P{SUBREPORT_DIR} + "nomedelsottoreport.jasper"
E poi dovrai settare con netbeans il valore del parametro SUBREPORT_DIR.
Oppure potrebbe essere un problema di jar presenti sul server (devono essere gli stessi della versione di ireport che usi).
Eventualmente fammi sapere se il problema era questo o se ho capito male.
Ciao, Marco

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...